Percorso
- Dettagli
- Visite: 10826
STATUA SAN FRANCESCO
LOCALITA': Paola
TIPO IMMERSIONE: Ricreativa
DIFFICOLTA': Facile
FONDALE: Sabbia
TIPOLOGIA: Nel Blu
PROFONDITA': min. 27 mt; max 33 mt
DESCRIZIONE IMMERSIONE
E' la statua in bronzo raffigurante il Santo protettore della gente di mare. Fu inabissata nel Novembre del 2007, su iniziativa dell'amministrazione comunale di Paola e in occasione del Cinquecentario della morte del Santo. E' posta ad una profondità di circa 27 mt fino ad arrivare a circa 33 mt. Durante la discesa, lungo cima, è possibile incontrare piccoli pesci balestra che giocano vicino le boe poste intorno ai 10/12 mt ; proseguendo ricciole distratte incrociano la nostra discesa fino ad arrivare nei pressi della Statua, dove saraghi curiosi ci danno il benvenuto. Sotto la base, sulla quale è adagiata, alcuni polpi hanno scavato la loro tana dalla quale si affacciano come spettatori delle nostre visite.
SCOGLI D'ISCA
LOCALITA': Amantea, Belmonte Calabro
TIPO IMMERSIONE: Ricreativa
DIFFICOLTA': Facile
FONDALE: Sabbia
TIPOLOGIA: Parete
PROFONDITA': Max 22 mt
DESCRIZIONE IMMERSIONE
Nel 1991 venne istituita da parte le WWF, l'Area Marina Protetta denominata "OASI BLU ISCA" e trasformatasi con L.R. nell'aprile del 2008 in "Parco Marino Regionale Scogli d'Isca". L'Area è costituita da due scogli, affioranti in superfice, conosciuti come "ISCA GRANDE" ed "ISCA PICCOLA". Si differenziano per le diverse dimensioni e per la diversa quota batimetrica, ma il fondale arriva in entrambi i punti d'immersione ad una profondità max di 22 mt. A pochi metri è possibile ammirare Saraghi, Castagnole, Flabelline, Margherite di mare ed altre meraviglie, e man man che si scende si incontrano Cernie, Cicale di mare, Polpi e Polpesse nascosti nelle loro tane. Il fondo è sabbioso con intermezzi di scogli dove Gronchi e Murene fanno capolino tra le spacche......inoltre spirografi, stelle marine e spugne canne rappresentano una vera esplosione di vita nelle immersioni notturne.
LIMONCELLA
LOCALITA': Amantea
TIPO IMMERSIONE: Ricreativa
DIFFICOLTA': Facile
FONDALE: Roccia
TIPOLOGIA: Secca
PROFONDITA': min. 18 mt; max 32
DESCRIZIONE IMMERSIONE
Piccola isola sommersa, non molto lontana dalla costa d'Amantea, ha una profondità che varia dai 18 mt ai 32 mt; è ricca di spacche e tane che danno rifugio a cernie, gronchi, polpi e murene. Le pareti sono adornate da Gorgonie che fanno da sfondo a branchi di ricciole, saraghi, barracuda e tanto altro pesce. La secca è spettacolare nelle immersioni notturne.
VILLAGGIO DEI SARAGHI
LOCALITA': Amantea
TIPO IMMERSIONE: Ricreativa
DIFFICOLTA': Facile
FONDALE: Sabbia
TIPOLOGIA: Secca
PROFONDITA': min. 16; max 22
DESCRIZIONE IMMERSIONE
Il villaggio dei saraghi è un fondale formato da tre scogli sommersi, non distanti tra di loro, che vanno da una profondità di 16 mt fino a raggiungere max i 22 mt; raggiunto il punto d'immersione e gettata l'ancora si scende lungo cima nel blu per raggiungere il fondale dove troveremo a darci il benvenuto famiglie di saraghi, nuvolette di castagnole, cernie, polpi, murene e altre meraviglie.
RELITTO HENRY DESPREZ
LOCALITA': Fiumefreddo Bruzio (CS)
TIPO IMMERSIONE: Tecnica
DIFFICOLTA': Difficile
FONDALE: Sabbia
TIPOLOGIA: Relitto
PROFONDITA': min 60 mt; max 75
DESCRIZIONE IMMERSIONE
Il relitto HENRY DESPREZ è una petroliera costruita nel 1932 presso i Cantieri Burmeister & Wain di Copenaghen per la compagnia Auxiliaire de Navigation di Parigi. Dopo circa 9 anni dal suo varo, durante la II guerra mondiale, venne requisita dai Tedeschi nel porto di Tolone e ribattezzata TRAPEZ IV; servì la Marina Militare Tedesca solo per 2 anni, fino a quando, nel giugno del 1943, un sommergibile Britannico, l'HMS UNRUFFLED, le lanciò contro 3 siluri provocandone l'affondamento. Il relitto giace su un fondale di 75 mt in perfetto assetto di navigazione, e con una buona visibilità, intorno ai 60 mt, è possibile vedere i castelli di comando. All'interno della petroliera si possono ammirare la bussola, la stanza del capitano, i manometri e altro....... A fare da contorno si trovano ricciole, castagnole, cernie di generose dimensioni e a volte aquile di mare. Data la sua grandezza, è infatti lunga circa 150 mt, non è possibile vederla in una sola immersione ma lo scenario parlerà da sè.
SECCA DEL CORALLO NERO
LOCALITA': Amantea (CS)
TIPO IMMERSIONE: Tecnica
DIFFICOLTA': Difficile
FONDALE: Roccia
TIPOLOGIA: Secca
PROFONDITA': 56 mt
DESCRIZIONE IMMERSIONE
La secca del corallo nero, che si trova a circa un miglio e mezzo a largo di Amantea, è formata da un grosso scoglio profondo 56 mt; la roccia presenta una franata verticale con grottini popolati da pesci, polpi, cernie, ed inoltre è possibile ammirare gorgonie rosse e gialle, e paramuricea clavate. La caratteristica principale di questa immersione è la presenza di una grande foresta bianca di corallo nero scoperto recentemente dal Prof. Piero Greco e Domenico Giuliani.